Eventi

Festa del Peperone DOP di Pontecorvo – V Edizione – Eventi 2021

Appuntamento il 25 Settembre e il 2 Ottobre 2021 con la 5ª edizione della Festa del Peperone di Pontecorvo D.o.p.

Festa del Peperone DOP di Pontecorvo –   Le peculiarità che distinguono il Peperone di Pontecorvo DOP dagli altri appartenenti alla stessa specie merceologica sono l’elevata sapidità e la buccia sottile associata ad un’alta digeribilità.

Peperone di Pontecorvo D.O.P.

Il Peperone di Pontecorvo DOP ha un gusto sapido e poco aspro, dal sapore dolce ma pungente, facilmente masticabile, con un grande aroma e un intenso profumo vegetale.

Si presenta di colore rosso, di forma cilindrica ed allungata ma, la sua caratteristica più importante è l’alta digeribilità dovuta alla buccia particolarmente sottile. Queste qualità rendono il Peperone di Pontecorvo Dop un prodotto unico ed inimitabile. Perfetto per antipasti sfiziosi, come contorno per esaltare la carne, ma anche servito con bruschette appena abbrustolite.

Festa del Peperone DOP di Pontecorvo  - Appuntamento il 25 Settembre e il 2 Ottobre 2021
Festa del Peperone DOP di Pontecorvo – Appuntamento il 25 Settembre e il 2 Ottobre 2021 con la 5ª edizione della Festa del Peperone

Origini e area di produzione

Le origini storiche del Peperone di Pontecorvo risalgono al 1830, quando il principato di Pontecorvo ricadeva nel dominio della Santa Sede: se ne ritrova traccia in un opuscolo in cui si riporta tra le colture orticole, la produzione di peperone di Pontecorvo.

La nascita del Consorzio Agrario, nel maggio del 1889 ha definitivamente dato un efficace contributo alla coltivazione del peperone che negli anni successivi è sensibilmente aumentata fino a diventare una delle risorse principali della zona.Il Peperone di Pontecorvo è prodotto in provincia di Frosinone, nel comune di Pontecorvo e in parte dei comuni di Esperia, S. Giorgio a Liri, Pignataro Interamna, Villa S. Lucia, Piedimonte S. Germano, Aquino, Castrocielo, Roccasecca e San Giovanni Incarico.

Il Peperone di Pontecorvo, che appartiene alla famiglia delle Solanaceae, è di colore rosso acceso, di forma allungata “a cornetto”, ha un sapore dolce e una cuticola molto sottile. Le caratteristiche che lo rendono unico sono l’elevata sapidità e la sua migliore digeribilità associata ad una buccia sottile.

Parlando di peperoni dobbiamo tenere a mente che il peperone crudo è più digeribile di quello cotto poiché nei prodotti crudi vi è un enzima che si perde durante la cottura con la fuoriuscita di liquido.

Altra particolarità, non certo di minore importanza, è la quantità di buccia che rimane in bocca alla fine della masticazione decisamente inferiore rispetto a tutti gli altri prodotti dello stesso genere.

Queste caratteristiche sono strettamente legate alle condizioni pedo-climatiche dell’area.

Caratteristiche e Qualità

Le peculiarità che distinguono il Peperone di Pontecorvo DOP dagli altri appartenenti alla stessa specie merceologica sono l’elevata sapidità e la buccia sottile associata ad un’alta digeribilità.

Altra particolarità, non certo di minore importanza, è la quantità di buccia che rimane in bocca alla fine della masticazione, decisamente inferiore rispetto a tutti gli altri prodotti dello stesso genere.

Queste caratteristiche sono strettamente legate alle condizioni pedo-climatiche dell’area.

Presenta una caratteristica forma allungata, trilobata e terminante a punta che gli ha valso il nome di “cornetto”, ed è di colore rosso.

Nella cucina ciociara è utilizzato come riserva alimentare, sottolio, o intero immerso nell’aceto.

Peperone D.O.P. di Pontecorvo

Video riguardante la puntata di Geo e Geo nell’anno 2012 su Rai 3 incentrato sulla produzione del peperone D.O.P. di Pontecorvo

Dettagli Evento

Dove e Quando

Festa del Peperone DOP, 25 Settembre e il 2 Ottobre 2021 – Pontecorvo (FR)

5/5 - (2 votes)
Back to top button