Eventi

Ciocia World Festival – Arti coreutiche e musicali del Centro Italia

Un viaggio esperienziale e di condivisione dove i laboratori, stage e concerti faranno da collante.

Ciocia World Festival – Al via la tappa di Fiuggi con workshop, laboratori e concerti.

L’evento

Un’avventura iniziata lo scorso agosto e che ha raccolto nel suo viaggio itinerante “momenti di pura condivisione, di ricerca e di cura di una comunità, fatta di anime che si assorbivano e si scambiavano essenze di vita”.

Tappa dopo tappa il Ciocia World Festival ha assunto la funzione di aggregante sociale e di integrazione, vere essenze di concetto di comunità e arricchimento culturale.

Programma

Il festival inizierà venerdì con due concerti a partire dalle ore 21:00 con i Canusìa, a seguire Alessandro D’Alessandro.

Sabato 20 nel pomeriggio alle 16:00 ci sarà il laboratorio sulla lavorazione del cuoio e realizzazione della “ciocia” simbolo del festival, alle 21:00 Andrea Piccioni & Francesco Loccisano DUO a seguire i Trillanti – tradizione2.0.

Domenica 21 Novembre a conclusione di questa edizione alle ore 10:00 iniziare con due master una sulla chitarra battente a cura di M° Francesco Loccisano e uno sui tamburi a cornice tenuto da M° Andrea Piccioni, nel pomeriggio alle 16:00 daremo spazio alle danze con il workshop di Ballarella e Saltarello, la musica dal vivo accompagnerà il viaggio dalla ballarella del Lazio meridionale con Loredana Terrezza al Saltarello di Alatri con Gino Fiorini e Mattia Dell’Uomo e con il Saltarello di Paliano con Luca Attura e Beatrice Ingiosi per scoprire i passi di una danza antica e preziosa.

Ciocia World Festival - Arti coreutiche e musicali del Centro Italia
Ciocia World Festival – Arti coreutiche e musicali del Centro Italia

Un weekend da non perdere per contrastare l’appiattimento che certa cultura e la globalizzazione hanno generato nell’ultimo ventennio. Memoria dell’origine, profumo di sacramento, il passato a servizio del futuro e viceversa in un evento in cui tutto è insieme peso e leggerezza.

Un mirabile universo carico di sentimenti, per cogliere l’essenza di ciò che siamo con la levità delle forme di un passato che oggi più che mai ci appartiene.

Alle 20:00 “A colpi di Saltarello e Ballarella” raduno spontaneo di suonatori. Il concerto che chiuderà il festival è nelle mani di Banda Jorona che dalla tradizione hanno sperimentato e trovato una dimensione artistica propria.

Quando

19, 20 e 21 novembre

Dove

Fiuggi presso l’Officina della Memoria

Organizzatori

I Trillanti

Sito Web
Facebook

Ciocia World Festival
Ciocia World Festival – Workshop e Laboratori

Ingressi

Info e Prenotazione (Obbligatoria) – 334 9536466 – 328 1592307 oppure per mail a: i.trillanti@gmail.com

Misure AntiCovid

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-covid

Ti è piaciuto questo post?

Media voti 0 / 5. Voti 0

Ancora nessun voto. Vota per primo!

1

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio