Eventi

Festa Di San Martino – 34° Edizione

Come ogni Novembre ecco puntuale la Festa del Vino Novello a Vallerotonda

La Pro Loco di Vallerotonda, comune situato ai confini con il Molise ma facente parte della provincia di Frosinone, vi invita alla Festa Di San Martino a Vallerotonda – 34° Edizione e XVI Sagra del vino Novello questo Autunno.

L’evento Folkloristico si svolgerà nel centro storico del meraviglioso paesino di montagna di Vallerotonda, alle pendici della catena montuosa delle Mainarde, questa è una manifestazione esclusivamente organizzata per gustare tipici prodotti ciociari e autunnali in compagnia dei propri cari.

Vini, bruschette, olio e tante altre specialità!

Data e Orari

Il 14 Novembre 2021 nella Piazza del Duomo dalle ore 12:00 alle ore 22:00

Si svolgerà in una passeggiata enogastronomica tra le vie del centro storico alla scoperta di luoghi caratterizzati dai sapori genuini di queste terre.

Con l’allestimento di mercatini con prodotti tipici e artigianali troverai tante gustose sorprese da acquistare e portare con te..

Per i più piccini ci saranno giochi e animazione in generale

Il tutto accompagnato da buona usica e tanto vino.

Inoltre ci sarà la caratteristica sfilata dei cornuti, tema centrale della festa di San Martino 🙂

In caso di mal tempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva, ovvero il 21 Novembre 2021.

Ulteriori Informazioni

L’evento si svolgerà in pieno rispetto delle regole per la prevenzione della diffusione del Covid, perciò munirsi di green pass e mascherine laddove sarà necessario.

Come arrivare: Percorrere la SP509 ed uscire all’altezza di Sant’Elia Fiumerapido, percorrere la SP132 per 11,6 Km circa fino a Vallerotonda.

Cosa fare e vedere a Vallerotonda

Spendere un week end nei pressi di Vallerotonda, unendo all’evento della Festa Di San Martino una giornata extra nella natura.

Escursioni:

Passeggiate nella Pineta vicino al centro abitato, tra le più grandi del Lazio. Escursioni in località Cerreto e nei pressi del Lago Selva (o di Cardito) ai piedi delle Mainarde.

Lago Selva (o di Cardito)
Lago Selva (o di Cardito)Foto: trekkingceccano.com

Monumenti:

La Chiesa dell’Assunta del XII secolo, con all’esterno la campana principale con impresse immagini sacre e lo stemma civico; la Chiesa dell’Annunziata con la singolare porta “archiacuto”; rovine della linea difensiva tedesca Gustav con monumento a ricordo dell’eccidio che si perpetrò in località Collelungo il 28.12.1943.

Curiosità:

Notevoli ricchezze ambientali: la pineta Valle dell’Inferno, piantumata dai militari austroungarici; il Lago Selva in località Cardito e l’Area Wilderness “Gola del Fiume Rapido” con fenomeni carsici; una natura integra, quasi dimenticata e la presenza di un ponte di epoca romana sulla mulattiera che univa il Cassinate all’Alta Ciociaria.

Contatti

Sito Web Pro Loco di Vallerotonda per informazioni utili e contatti

Ti è piaciuto questo post?

Media voti 0 / 5. Voti 0

Ancora nessun voto. Vota per primo!

1

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio