Blog Ciociaria

Famiglie al Museo – La Giornata Nazionale, anche in Ciociaria

Famiglie al Museo – La Giornata Nazionale, anche in Ciociaria

Al Museo della città di Aquino, grazie al progetto Famiglie al Museo,  si potrà partecipare a “Le pietre si animano e mi raccontano storie” – Domenica 8 Ottobre dalle 16:00 alle 18:00 visita guidata e laboratori di storia con disegni e teatro (per bambini dai 5 anni)

 

famiglie al museo in ciociaria

Il Museo della Città di Aquino aderisce alla quarta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con l’evento “Le pietre si animano e mi raccontano storie”. Il progetto  nasce  dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

Il museo della città di Aquino aderisce, dunque, a un progetto nazionale che vuole stimolare le visite nei musei per i più grandi e per i più piccoli, segundo uno standard family friendly, cioè che promuove l’accessibilità dei musei alle famiglie e ai bambini.

Domenica 8 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 il Museo organizza visite guidate laboratori di disegno e storia per bambini dai 5 anni. Un modo per avvicinare anche i più piccoli all’arte e alla cultura, in un momento storico di crisi per tutto il mondo dell’arte. Coinvolgere sia le famiglie che i bambini all’arte è una delle strade che intende percorrere il Museo di Aquino. Arte vissuta come come gioco, come scoperta, per un’esperienza che permette alle famiglie e ai bambini di interagire apprendendo e divertendosi.

Il Museo della Città di Aquino, inaugurato nel dicembre 2000, è situato all’interno di un ampio giardino nell’area archeologica romana e medievale dell’antica Aquinum, in posizione intermedia tra un tratto basolato della Via Latina e la monumentale chiesa di S. Maria della Libera.

Il museo è dedicato alla storia e alle trasformazioni territoriali dell’antico territorio di Aquino dalla Preistoria all’età moderna. Il percorso espositivo è diviso in quattro sezioni cronologiche: Preistoria e Protostoria, Età Romana: Repubblica e Impero, Medioevo ed Età Moderna, ed è rappresentato in parallelo da pannelli didattico-esplicativi e dai corrispondenti materiali archeologici; una postazione multimediale permette una visita virtuale del museo stesso e dell’antico territorio.

Info:
Giorni e orario apertura: Prenotazione: Nessuna
Comune: Aquino
Indirizzo: Via Latina Antica
CAP: 03031
Provincia: FR
Telefono: 0776729061
Fax: 0776728603
Email: museoaquino@virgilio.it

famiglie al museo in ciociaria

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è possibile grazie all’impegno e all’entusiasmo di diversi soggetti che hanno a cuore l’educazione culturale verso le giovani generazioni e che credono che un luogo espositivo possa e debba aprirsi anche ai più piccoli. Di seguito elenchiamo tutti i soggetti che hanno reso possibile anche questa edizione di F@Mu.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è nata da un’ idea del portale internet www.kidsarttourism.com ed è promossa dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo – FAMu. Tra i partner che aderiscono al progetto citiamo:

L’ Evento Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è stato premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Comune di Roma e dell’ ICOM.




Famiglie al Museo – La Giornata Nazionale, anche in Ciociaria
Cosa ne pensi dell\'articolo?

Partecipa alla discussione

x

Easyciociaria.com

La Ciociaria è Cultura, Arte, Natura, Storia, Gastronomia, Artigianato, Eventi, Tradizioni, Imprese.

Rimani aggiornato con notizie ed eventi a Frosinone e in Ciociaria