Eventi

Passeggiate Poetiche in Ciociaria – Eventi Ottobre 2022

L’Associazione di Promozione Sociale Exotique è lieta di annunciare le prossime PASSEGGIATE POETICHE in Ciociaria

Passeggiate Poetiche in Ciociaria sui Monti Ernici – La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone – Latina. Le Passeggiate Poetiche in Ciociaria in programma tra il 15 e il 30 ottobre si avvalgono inoltre dei patrocini dei Comuni raggiunti di volta in volta e quindi dei Comuni di Alatri, Veroli, Collepardo, Pastena, Anagni e Fiuggi.

La rassegna itinerante Le Passeggiate Poetiche, ideata e promossa dall’associazione Exotique di San Felice Circeo, prosegue nell’opera di riscoperta e valorizzazione dei territori affidandosi alla musica e alle arti performative e si configura sempre più come occasione di riconnessione primordiale – sempre più necessaria ai giorni nostri –con la natura e con il pianeta, oltre a rappresentare una ulteriore opportunità di riconnessione sul territorio dei legami tra Comuni e comunità confinanti.

Gli ultimi appuntamenti in ordine di tempo, che hanno portato i Camminanti ad esplorare Bassiano, Sezze, Sermoneta, Tivoli, Sonnino e Monte San Biagio, hanno confermato ancora una volta il potenziale insito nel mix tra arte, storia e natura.

Programma Passeggiate Poetiche in Ciociaria sui Monti Ernici

Da sabato 15 ottobre fino a domenica 30 ottobre i Camminanti potranno tornare sui Monti Ernici ed esplorare il cuore della Ciociaria.

Si inizia dalle Mure Megalitiche di Alatri (sabato 15, con il concerto Il Cammino dei Giusti – pellegrinaggi spirituali e musicali dell’ensemble vocale Prima Prattica alla badia di San Sebastiano, al confine tra Alatri e Veroli lungo il Cammino di San Benedetto che collega San Sebastiano al monastero di Sant’Erasmo, dimora per la notte per i Camminanti che vorranno fermarsi per l’intero fine settimana). Si prosegue il giorno seguente con una immersione integrale in natura lungo l’antica via dei pastori che porta alle Grotte di Collepardo (domenica 16, con il concerto di piano solo di Alessandro Deledda nel bosco adiacente il monastero di San Nicola a Civita).

Programma Passeggiate Poetiche in Ciociaria
Passeggiate Poetiche in Ciociaria

La settimana successiva è la volta delle Grotte di Pastena (sabato 22 e domenica 23, con Visioni Liquide, due inedite video installazioni create appositamente da Massimo Zomparelli per i due diversi percorsi che dal territorio di Pastena conducono alle grotte). A fine mese è la volta di Anagni, città dei Papi e del ritualismo medievale (sabato 29, con il concerto degli Apeiron Sax) e dei castagneti che circondano Fiuggi (domenica 30 ottobre, con un nuovo incontro con Gea, la Terra, e il collettivo noMade per una performance di teatro in natura tra i boschi di castagni sulle colline che abbracciano la cittadina).

Tutti luoghi legati da sempre alla spiritualità e al “mondo di sopra” attraverso epoche e contesti storici differenti. Iniziando il prossimo fine settimana dall’Acropoli d’Alatri, che con le sue imponenti Mura Megalitiche perfettamente conservate è il simbolo per eccellenza delle “città megalitiche” laziali a cui da sempre sono legati misteri e leggende; dal monastero di Sant’Erasmo, costruito nel ‘500 sullo sperone di roccia che domina il centro storico di Veroli; dal protocenobio di San Sebastiano alle pendici del Monte Pizzuto; dalla maestosità delle grotte di Collepardo e i resti del monastero di San Nicola nella frazione Civita.

Sabato 15 ottobre, dopo la visita al museo Civico di Alatri, la Passeggiata prosegue con un servizio navetta dedicato fino alla badia di San Sebastiano, costruita sulle fondamenta di una villa romana alle pendici dei Monti Ernici nella metà del VI secolo. Nel suo giardino, circondati da una natura dai colori sgargianti in un contesto a tratti fiabesco, si assiste a “Il Cammino dei Giusti – pellegrinaggi spirituali e musicali” concerto a capella dell’ensemble vocale Prima Prattica. Dalla badia di San Sebastiano si prosegue per la Via Benedicti, il noto Cammino di San Benedetto, verso la rocca di San Leucio a Veroli, destinazione finale della Passeggiata Poetica di sabato 15 ottobre.

Nel cuore di Veroli, nelle stanze rinnovate del monastero di Sant’Erasmo, i Camminanti che vorranno potranno trovare rifugio per la notte. Allo stesso modo, in un clima di intima e piacevole convivialità, potranno provare la cucina tipica ciociara presso il ristorante Domus Hernica nelle immediate vicinanze del monastero.

Monastero di Sant'Erasmo - Veroli
Monastero di Sant’Erasmo – Veroli

Domenica 16 ottobre la Passeggiata Poetica, parte da Veroli direzione Collepardo. Un percorso completamente in natura lungo il sentiero che attraversa la Valle dei Santi. A fare da cornice splendidi scorci e le alte pareti rocciose del canyon che taglia la valle. Nella magia del bosco, seguendo il corso del torrente, attraversandolo più volte sui caratteristici ponti di legno tra cascatelle piccole e grandi, si giunge in una radura nel bosco attigua ai resti del monastero di San Nicola per il concerto di Alessandro Deledda, in solo, al pianoforte a coda nel pieno di un bosco. Non è una visione usuale, forse un po’ mistica, è la “Linea del vento” (dal titolo dell’ultimo disco di Deledda) con cui tracciare ciascuno il proprio confine tra sogno e realtà.

Terminato il concerto, la Passeggiata Poetica prosegue fino ad un monumento naturalistico d’eccellenza del Lazio, le grotte di Collepardo, poste sul versante meridionale dei Monti Ernici si aprono sul fianco di una gola nota per le singolari formazioni rocciose simili a figura umane e faunistiche, da cui l’antico nome di Grotta dei Bambocci.

L’iniziativa è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone – Latina.

Le Passeggiate Poetiche del 15 e 16 ottobre godono inoltre del patrocinio del Comune di Anagni, del Comune di Veroli e del Comune di Collepardo.

Dove e Quando Passeggiate Poetiche in Ciociaria

SABATO 15 OTTOBRE 2022 ALATRI E VEROLI (FR)

Passeggiata Poetica attraverso millenni di spiritualità dalle Mura Megalitiche di Alatri alla badia di San Sebastiano fino alla rocca di San Leucio con “Il cammino dei giusti” dell’ensemble vocale Prima Prattica

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 COLLEPARDO (FR)

Passeggiata Poetica alla Valle dei Santi sulle tracce dei pastori tra cascate e rupi con “La linea del vento” concerto di piano solo di Alessandro Deledda

SABATO 22 e DOMENICA 23 OTTOBRE 2022 PASTENA (FR)

Passeggiata Poetica alle Grotte di Pastena con “Visioni liquide” video installazione a cura di Massimo Zomparelli

SABATO 29 OTTOBRE 2022 ANAGNI (FR)

Passeggiata Poetica alla scoperta del simbolismo medievale della città dei Papi con il concerto degli Apeiron Sax

DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 FIUGGI (FR)

Passeggiata Poetica ai castagneti di Fiuggi con la performance poetico-sensoriale “Incontro con Gea” a cura del collettivo noMade

Passeggiate Poetiche in Ciociaria 2022
Passeggiate Poetiche in Ciociaria 2022

Info Utili & Prenotazioni

Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

* Disponibile cena e alloggio in strutture convenzionate per chi intendesse partecipare al programma dell’intero fine settimana.

Per informazioni su come partecipare: +39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

Programma completo su https://exotique.it

Contatti con la stampa: RootsIsland UN-COnventional Wide Promotion

Riccardo Rozzera +39 393 981 8120 roots@rootsisland.com

Ti è piaciuto questo post?

Media voti 0 / 5. Voti 0

Ancora nessun voto. Vota per primo!

1

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio